Ci penserà lui!

La polemica sull’opportunità di abbandonare interamente il denaro contante torna ciclicamente e ciclicamente viene dimenticata. Poco tempo fa era su tutti i giornali, ora se ne parla a malapena. Bene, che resti nel limbo delle proposte idiote! Ma, per prevenire l’italica abitudine della denaftalinizzazione delle boiata al calmarsi delle acque, mi preme mettere le mani avanti su quello che è un cavallo di battaglia dei promotori, ovvero che “non c’è problema che tutte le tue operazioni, dall’acquisto del pane, a un viaggio in Australia, all’acquisto di una bambola gonfiabile, rimangano tracciate: ci penserà lo Stato (che, ovviamente, siamo noi!) a tenere sicure queste informazioni”.

Notizia di ieri è che Anonymus Italia, celebre gruppo di hackers, sia penetrato nei server della Polizia (un obiettivo sensibile, quindi, teoricamente, ben protetto) e abbia prelevato e reso pubblici moltissimi dati, fra cui rapporti su gruppi di antagonisti, dati tecnici su cimici di ultima generazione, numeri di telefono,  dati personali di agenti e molto altro.

Lo Stato ha più volte manifestato come gli interessi poco o nulla dei suoi contribuenti finché pagano; come si comporterebbe, dunque, con i dati di quei cittadini che vivono le loro vite tranquillamente e che hanno il diritto di comprarsi dvd gay senza che nessuno tenga traccia di ciò che fanno? Custodirebbe gelosamente quei dati o li dimenticherebbe sulla scrivania di qualche ufficio pubblico, accessibile a chiunque? E quanto ci vorrebbe perché lo stesso chiunque, al prezzo di una mazzetta, potesse cominciare a saccheggiare quella banca dati in lungo e in largo? Mariti gelosi, agenzie di investigazione, multinazionali in cerca di clienti, mafie varie, professionisti del ricatto e della diffamazione: un parco giochi per chi avesse qualche migliaia di euro da riversare nelle tasche dei funzionari statali (quindi nelle nostre tasche… ah no!?) e un po’ di tempo da dedicare al database.

Idee geniali come queste vengono presentate come nuovi strumenti per combattere chi evade (meglio prendersela con loro e lasciare che Fiorito faccia il bis di ostriche), mentre ottengono solo di semplificare la vita ai delinquenti e di complicarla a tutti gli altri, quelli senza agganci, senza padrini, con pochi soldi e che si spezzano la schiena per mangiare. Memento.

Umberto Morgagni
@umbertomorgagni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...