Compleanno liberale

Sulle pagine del quotidiano on-line Legnostorto.com è stato pubblicato un articolo del nostro Riccardo de Caria per celebrare il compleanno dell’Ora libera(le). Pubblichiamo un estratto e, per l’articolo completo, rimandiamo all’articolo originale.

 

Era il 3 marzo 2010, due anni fa: sei amici si ritrovano davanti a una birra, al Birrificio di Torino, con l’intesa di darsi appuntamento da lì in poi almeno una volta al mese, e discutere in modo informale di temi di attualità del dibattito pubblico.
La promessa è mantenuta e il gruppo, festeggiando il proprio secondo compleanno, guarda con orgoglio a quanto è cresciuto e alla lunga serie di iniziative che ha messo in archivio. Il nome che gli originari fondatori scelsero di darsi è Ora Libera(le): un’ora libera, prima di tutto, cioè un’ora di tempo libero dedicata a discutere e approfondire piccole e grandi questioni in cerca di risposta; ma libera anche per l’apertura a tutte le sfumature del variegato mondo del liberalismo; e un’ora liberale appunto, per rivendicare con orgoglio, in un’epoca in cui quasi nessuno osa più definirsi tale (dopo un’ubriacatura in senso opposto all’indomani del 1989), le ragioni della libertà, e con essa del mercato, della concorrenza, della proprietà.

Leggi il resto dell’artricolo →

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...