Due esempi del perché il mercato non ha bisogno della politica

Devo ammettere che sono esempi molto micro. Nondimeno, sono un ottimo modo per esemplificare il ruolo insostituibile della concorrenza nella nostra società.

Il primo esempio riguarda il piccolo mercato di Piazza Benefica a Torino. Da qualche tempo i fiorai della piazza hanno ridotto gli orari d’apertura. Fino a circa cinque anni fa esistevano due fiorai alle due estremità della piazza; due fiorai che poi hanno optato per la fusione. Il chiosco ha cominciato aprire sempre di meno, quasi esclusivamente di domenica. Un classico caso di fallimento del mercato, direte voi. Neanche per sogno. Da ormai due anni buoni, un piccolo furgoncino di fiorai ambulanti serve il mercato anche durante i giorni feriali. Morale della favola: dove c’è domanda, state pur sicuri che arriverà anche l’offerta.

Il secondo esempio riguarda, invece, l’acquisto online di biglietti aerei. Più volte le associazioni dei consumatori hanno lamentato la poca trasparenza di operatori come Edreams ed Expedia, che caricherebbero sul consumatore costi non giustificati per l’uso della carta di credito. A parte il fatto che i costi differiscono da agenzia ad agenzia, da qualche tempo ciò non è più vero in assoluto. Con lo sbarco sulla rete di Trip.ru o AirTickets24.com il problema dei 6/7 euro di commissione da sborsare non c’è più. Tutto grazie ad una società greca, che, contrariamente alla vulgata imperante, non “ha fatto cartello”, ma ha servito meglio il consumatore dei suoi concorrenti.

P.S.: con questo post assolviamo ad un altro fondamentale compito del mercato: ridurre i costi di transazione, consentendo che il bene “informazione” venga scambiato 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...