Storico fino alla nascita del Blog

L’Ora libera(le) nasce ufficialmente il 3 marzo 2010 davanti a quella che sarà, da quel momento in avanti, la bevanda più liberale in assoluto: la birra.

Qui riportiamo uno storico degli incontri tenutisi in questo anno e mezzo, partendo dal più recente fino a ritornare alle origini:

14 settembre 2011: Mood, Via Cesare Battisti 3/E, il nostro consueto appuntamento mensile è stato in compagnia del prof. Stefano Moroni (Politecnico di Milano), per parlare  dell’urbanistica liberale

21 luglio 2011: al Bar Ricreazione E’ stato con noi Mario Seminerio, economista e titolare del blog Phastidio.net per parlare della crisi dei debiti sovrani in Europa.

17 giugno 2011: Norman Cafè, Piazza Solferino Nostro ospite è stato Alessandro De Nicola, editorialista del Sole 24 Ore e presidente dell’Adam Smith Society. Con lui abbiamo parlato del Manifesto per le privatizzazioni.

27 aprile 2011: Gatsby’s, Via Lagrange Con l’Avv. Emilia Rossi si è parlato di “prescrizione breve” e riforma della giustizia (con un cenno alla sentenza Thyssen)

11 marzo 2011: Caffé Roma già Talmone, piazza Carlo Felice 38, Dopo le lezioni della Scuola di Liberalismo, è stato nostro ospite Pietro Monsurrò per un aperitivo a tema libero.

17 febbraio 2011: Bar Ricreazione, Riforma liberale dell’Università. Con Ugo Arrigo e Gabriele Zelioli.

3 febbraio 2011: Scapadacà, Corso San Maurizio 48/b, Riforma Gelmini e “Riforma Perotti”

21 dicembre 2010: Oca Fola, Via Drovetti facezie varie

3 dicembre 2010:  Floris, Via Cavour 16  E’ stato nostro ospite per parlare di liberalizzazione ferroviaria Andrea Giuricin, professore a contratto presso l’Università Bicocca di Milano

4 novembre 2010: MacBun, Corso Susa 22/E . Giordano Masini, che scrive di politiche agricole per Chicago-Blog e Libertiamo, ha discusso con noi della politica agricola comune e di biotecnologie e OGM.

14 ottobre 2010:  Caffè Antonelli,  Piazza Vittorio

11 settembre 2010: L’ottimo Marco Bollettino ci ha guidato in una serata di discussioni  itineranti, fra MacBun, Corso Susa 22/E e Nord ovest cafè, aventi a tema l’11 settembre 2001 e le sue implicazioni.

2 settembre 2010: L’Ora libera(le) in versione casalinga vede un confronto fra vecchi amici su questioni varie.

8 luglio 2010: in un sorprendente ristorante tedesco, la Deutsche Vita di via Stampatori 10, con Carlo Lottieri, docente di filosofia del diritto presso l’Università di Siena e Direttore del Dipartimento Teoria politica dell’IBL, si è affrontato il tema del liberalismo tra evoluzione e diritto naturale.

7 giugno 2010: in una saletta della nota gelateria Fiorio di via Po 8, abbiamo incontrato Luca Ricolfi, i cui ultimi libri sono “Il sacco del Nord. Saggio sulla giustizia territoriale” e “Illusioni italiche. Capire il Paese in cui viviamo senza dar retta ai luoghi comuni”, per un incontro straordinario sul federalismo.

3 giugno 2010: presso il Caffè Roberto di via Po 5 si parla di acqua “privata” davanti ad una birra ed in compagnia di Carlo Stagnaro del ben noto IBL: ecco la registrazione dell’incontro.

6 maggio 2010: alle Cantine Risso di corso Casale 79 c’è stata uno splendido confonto sulle teorie più o meno liberali/stataliste.

7 aprile 2010: presso il Caffè Roberto di via Po 5 si parla di Tav e di opere pubbliche… di Stato. Primo ospite: Francesco Ramella dell’IBL.

3 marzo 2010: al Birrificio Torino di via Parma 30 la première dell’Ora libera(le)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...